Roger F.

NOME
Roger F.

Roger Federer

E' il tennista che ha vinto più volte (6) le ATP Finals, che detiene il maggior numero di partecipazioni alla finale (10) e che ha vinto più partite (54). Detiene inoltre il record di titoli sul cemento (67) e sull'erba (18). Nel totale complessivo dei titoli ATP è il giocatore in attività ad aver vinto più titoli nel singolare maschile (99), divisi in 20 titoli Grand Slam (record assoluto), 6 ATP Finals (record assoluto), 27 ATP World Tour Masters 1000, 21 ATP World Tour 500 series e 25 ATP World Tour 250 series. Con 99 tornei di singolare vinti, è al secondo posto per titoli ATP dopo Jimmy Connors.
Nel 2014 ha vinto la Coppa Davis, ottenendo il punto decisivo nel singolare contro il francese Richard Gasquet che ha permesso alla squadra svizzera di conquistare il suo primo titolo nel torneo. Ha conquistato inoltre due medaglie olimpiche: ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 si è aggiudicato l'oro nel doppio assieme al connazionale Stanislas Wawrinka, mentre a Londra 2012 ha conquistato l'argento nel singolare perdendo in finale a Wimbledon da Andy Murray.
Secondo uno studio della London Marketing School, Federer è l'atleta commercialmente più "vendibile" nel mondo. Per Forbes, che nel 2017 lo pone al primo posto tra gli sportivi, il valore del suo brand è di 30 milioni di euro. Si calcola che nel corso della sua carriera abbia guadagnato la cifra record di oltre 525 milioni di euro, rimanendo, al suo ventesimo anno di professionismo e con 60 milioni di euro nel solo 2017, ancora il quarto sportivo più pagato del mondo e primo di sempre, come tennista, per montepremi vinti.


Fonte: wikipedia.it

Giocare su www.guessmyage.it è assolutamente gratuito. Puoi decidere di giocare in forma anonima oppure puoi decidere di registrarti. Se inizi, come fanno molti, a giocare in forma anonima e decidi successivamente di registrarti, non perderai i punti fatti. Gli utenti registrati, oltre a poter votare le foto, possono inserire le proprie e controllare ogni volta che lo desiderano tutti i voti ricevuti. Inoltre chi si registra ha il vantaggio di poter accedere al sito da PC e Smartphone con lo stesso profilo.
* L'età minima e massima attribuita non considera le valutazioni con poche ricorrnze. Es. se una sola persona ha attribuito 99 anni, questa non viene presa in considerazione.