Natalie Portman

NOME
Natalie Portman

Natalie Portman

Inizia a studiare danza all'età di sei anni. Inizia la carriera come modella, ma nel 1994 le viene offerta una parte da protagonista nel film Léon di Luc Besson. Quel film le frutterà altri lavori di recitazione (che svolgerà durante il periodo estivo, per non rinunciare a scuola ed università). I film in cui appare in questo periodo sono: Heat - La sfida (1995) di Michael Mann, con Al Pacino e Robert De Niro, Tutti dicono I Love You (1996) di Woody Allen, con Edward Norton e Drew Barrymore, e Mars Attacks! (1996) di Tim Burton, con Jack Nicholson e Glenn Close.
È un'attrice attenta alla scelta delle parti che interpreta, per questa ragione ha rifiutato alcuni ruoli quali Wendy in Tempesta di ghiaccio (1997) di Ang Lee (poi affidata a Christina Ricci) e Lolita in Lolita (1997) di Adrian Lyne. Rifiutò di prendere parte anche a Romeo + Giulietta di William Shakespeare (1997) di Baz Luhrmann, poiché riteneva che le scene di sesso del film fossero troppo forti per una ragazza della sua età.
Rientra nel mondo del cinema interpretando la Regina Amidala in Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999) di George Lucas, per il quale ottiene un immediato successo e, nello stesso anno, riceve la parte da protagonista in La mia adorabile nemica (1999) di Wayne Wang, in cui recita al fianco di Susan Sarandon. Prima delle riprese di La mia adorabile nemica, il regista le chiese di interpretare una scena di sesso ma lei si rifiutò, minacciando di andarsene. Fu l'intervento di Susan Sarandon, che minacciò pure lei di andarsene, che fece cambiare idea al regista. Nel 2000 è protagonista del film Qui dove batte il cuore diretto da Matt Williams con Ashley Judd, Stockard Channing e James Frain, nel quale interpreta il ruolo di Novalee; l'anno successivo partecipa con un cameo in Zoolander di Ben Stiller.
Nel 2002 continua con Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni in cui interpreta la senatrice Amidala e nel 2003 si laurea in psicologia dopo essere comparsa in Ritorno a Cold Mountain. Nello stesso anno viene eletta ambasciatrice per l'infanzia per l'ONU. Continua ad avere successo apparendo in diversi film di buon livello, come La mia vita a Garden State (2004) di Zach Braff e Closer (2004), al fianco di Jude Law, Clive Owen e Julia Roberts, per cui guadagna un Golden Globe e una candidatura all'Oscar.


Fonte: wikipedia.it

Su www.GuessMyAge.it puoi indovinare l'età di moltissime persone famose. Ogni giorno hai a disposizione 50 crediti. Per ogni anno di errore commesso perdi un credito. In questo modo chi entra e dà voti a caso dopo poche foto non può più votare, mentre chi vota con criterio, in alcui casi riesce a votare anche oltre venti foto!
* L'età minima e massima attribuita non considera le valutazioni con poche ricorrnze. Es. se una sola persona ha attribuito 99 anni, questa non viene presa in considerazione.